Istruttoria
La prima fase dell'istruttoria consiste nell'analisi amministrativa, volta alla verifica formale dei seguenti aspetti:
- possesso dei requisiti da parte del soggetto beneficiario;
- rispetto delle modalità di trasmissione della domanda e relativa sottoscrizione (firma digitale);
- utilizzo della modulistica predisposta dal gestore e relativa sottoscrizione degli impegni da parte del legale rappresentante dell’impresa richiedente;
- presenza della delibera bancaria coerente con il progetto presentato
La domanda non sarà accolta in caso di assenza di uno dei punti sopra riportati.
Per la valutazione e la verifica del possesso dei requisiti richiesti dalla misura faranno fede unicamente gli atti ed i documenti allegati alla domanda di finanziamento.
Analisi tecnica
In questa fase si accerta la validità tecnica del progetto e la sua ammissibilità ai sensi di quanto contenuto dal manuale di gestione del Fondo.
Analisi del merito creditizio
La valutazione del merito creditizio sarà volta a verificare la tenuta economico-finanziaria del progetto e la capacità di rimborso del finanziamento da parte dell’impresa richiedente.
Delibera del comitato di valutazione
Al termine dell’istruttoria formale, dell’analisi tecnica e della valutazione del merito creditizio, la domanda è presentata al Comitato di valutazione, per le delibere conseguenti.
Il gestore provvede a comunicare, sia alle imprese che alle rispettive banche, gli esiti di concessione del Comitato suddetto.
Nel caso di esito positivo, all'impresa riceve l'accordo operativo contenente i dettagli della delibera di ammissione all'agevolazione.
In caso di esito negativo l'impresa ha 10 giorni lavorativi a disposizione per presentare eventuali controdeduzioni esclusivamente via PEC e saranno valutate dal Comitato di valutazione entro 30 giorni dalla ricezione della PEC.